7 abitudini quotidiane che ti migliorano la vita

Sembra banale ma il nostro corpo, e la nostra mente, hanno bisogno di essere curati e non solo esteticamente parlando. Come possiamo fare quindi per dargli le giuste energie di cui hanno bisogno? Si può cominciare dal proprio stile di vita, introducendo 7 semplici azioni che, diventate abitudini quotidiane, sapranno portare dei grandi benefici e migliorare la nostra qualità di vita.

1. Bere 2 litri di acqua al giorno

Ormai lo si legge ovunque: il nostro organismo ha bisogno di acqua e l’idratazione è fondamentale per il benessere del nostro corpo. L’acqua elimina le tossine, stimola il metabolismo e favorisce il trasporto dei nutrienti alle cellule, migliora la pelle, idrata il corpo e mantiene il corretto equilibrio dell’umidità delle vie aeree.

2. Praticare 1 ora di esercizio fisico

Molti studi hanno rivelato che praticare un’ora di esercizio fisico genera un senso di benessere psico-fisico e riduce i livelli di stress. Puoi decidere tu dove allenarti: se andare a fare una passeggiata, se andare in palestra, se allenarti a casa, se preferisci praticare uno sport di squadra o semplicemente andare a fare una corsa, l’importante è che il tuo corpo faccia, anche a giorni alterni, 1 ora di esercizio fisico.

3. Mangiare frutta

Secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità un consumo adeguato di frutta e verdura cambierebbe la mappa mondiale delle malattie cardiovascolari. Questo perchè la frutta è ricca di vitamine, di sostanze fondamentali per il corretto funzionamento e benessere dell’organismo umano. Inoltre, avendo ogni frutto delle proprietà differenti è consigliato variare la tipologia di frutta da mangiare.

4. Consumare 5 pasti

Una cosa che migliora la vita è anche la gestione dei pasti: è infatti consigliato effettuare 5 pasti al giorno composti da 3 pasti principali e 2 spuntini. Insieme questi 5 pasti devono totalizzare un equilibrato carico di nutrienti (carboidrati, proteine, grassi, vitamine ecc).

5. Dormire 8 ore

Fondamentale è il fatto che il nostro corpo ha bisogno di riposare, ed ha bisogno di riposare la giusta quantità di tempo. Durante le ore di sonno il nostro organismo elimina le tossine e va a sostituire le cellule morte. Inoltre, durante la notte, il sistema nervoso elabora ciò che abbiamo imparato durante la giornata e lo memorizza. Quindi dormire bene è importantissimo sia a livello fisico che a livello mentale.

6. Leggere un libro

Oltre ad aumentare molti lati di noi, leggere un libro permette di ritagliarsi un momento unicamente nostro, di relax personale, dove stacchi completamente da quanto successo durante la giornata.

7. Ridere

Sembrerà scontato, ma una delle cose che migliorano la qualità della vita è senza ombra di dubbio ridere. Ridere è considerato un antidepressivo naturale in grado di migliorare il sistema immunitario e di diminuire lo stress, la pressione sanguigna ed il rischio di malattie cardiovascolari.